Jacopo Cacco

Nato a Valdobbiadene (TV) nel 1987, ha conseguito il diploma di Pianoforte a 19 anni, studiando con Cecilia Pavan, Monica Barcati, e, presso il Liceo Musicale “Manzato”, con Andrea Carlassara. Infine ha completato gli studi presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, dove si è diplomato in pianoforte con il M° Riccardo Zadra, e ha seguito i corsi di musica da camera con i Maestri Stefania Redaelli, Luca Braga e Gianluca Saccari. 

Ha partecipato ad alcuni concorsi per giovani musicisti tra cui il concorso nazionale “Città di Castiglione delle Stiviere”, dove ha ottenuto il 4° posto e, in trio con le due soprano Elena Filini e Chiara Isotton, ha vinto il 1° Premio al concorso internazionale “Davorin Jenko” di Belgrado, sez. musica da camera.

Nel 2006 e nel 2007 ha partecipato alla rassegna “Il sabato cameristico” organizzato dal Conservatorio di Vicenza esibendosi presso la Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino di Vicenza.

Da alcuni anni svolge, tra l’altro, l’ attività di pianista accompagnatore per strumentisti e cantanti, e collabora con alcune scuole della provincia di Treviso organizzando e partecipando a lezioni-concerto a tema rivolte agli studenti.

Attualmente segue il corso di composizione con il M° Giuseppe Catania presso il Manzato, dove svolge attività di docente di pianoforte.

Studia inoltre Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Vicenza sotto la guida del M° Giancarlo Andretta.

 

>> Torna alla Pagina dei Docenti