OFFERTA FORMATIVA

 

 

CORSI DIDATTICI

INSEGNAMENTI

Composizione – Arpa – Canto – Organo – Pianoforte – Violino – Violoncello – Viola – Chitarra classica – Flauto – Clarinetto – Sassofono – Strumenti a percussione – Teoria applicata alla musica – Lettura vocale – Cultura generale musicale – Storia della Musica – Musica da Camera – Lettura della partitura – Arte scenica – Letteratura poetica e drammatica – Pianoforte complementare

• Corsi di FORMAZIONE MUSICALE di BASE, per coloro che intendano conseguire un titolo di studio presso i Conservatori di Musica

• Corsi AMATORIALI, per coloro che intendano conseguire una qualificata Educazione musicale e strumentale

• Corsi PER ADULTI di Propedeutica e Cultura Musicale di Base

 

CORSI DI MUSICA MODERNA

Batteria – Chitarra moderna – Canto moderno – Basso Elettrico – Sassofono – Clarinetto – Pianoforte Jazz

 

CENTRO MUSICA INFANZIA

Corsi di Musicainfasce (bambini 0-3 anni)

• Corsi di Propedeutica strumentale Suzuki (bambini 3-6 anni)

 

LABORATORI

• Laboratorio Corale “Voci Bianche” (bambini dai 6 ai 13 anni)

• Laboratorio Corale per tutte le età

• Laboratorio Strumentale

• Laboratorio Orchestrale

• Laboratorio Jazz

• Laboratorio Musica Contemporanea

• Laboratorio di Tecnologia Musicale

 

** La frequenza ai laboratori è aperta anche ai

non iscritti ai corsi didattici

 

MASTERCLASS

PRODUZIONI ARTISTICO MUSICALI      

 

Musicainfasce® (per bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto)

 

I corsi di Musicainfasce® si fondano sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, le cui ricerche dimostrano che i primi tre anni di vita del bambino costituiscono un periodo fondamentale per lo sviluppo della sua attitudine musicale e sono una finestra di apprendimento irripetibile per le grandi capacità di ascolto e di assorbimento proprie di questa fascia d’età.

Gli incontri, della durata di circa 30-40 minuti, si svolgono in un’atmosfera informale che permette ai bambini di esprimere in modo spontaneo e naturale le loro risposte agli stimoli musicali.

La voce ed il corpo in movimento saranno gli strumenti di produzione di melodie e ritmi senza parole composti specificatamente per lo sviluppo musicale del bambino in giovanissima età. L’educatore comunica con il bambino attraverso canti senza parole e pattern tonali e ritmici, ascoltando le sue risposte, rispecchiandole e contestualizzandole nella sintassi musicale, favorendo inoltre il movimento libero, percettivo ed euristico.

L’accompagnatore adulto avrà l’occasione di condividere con il bambino un’esperienza di ascolto musicale e di partecipare con la voce e il movimento ad attività che potranno diventare un’importante repertorio di gioco da riproporre a casa.

 

 

Sviluppomusicalità® (per bambini da 3 a 5 anni)

 

I corsi di Sviluppomusicalitàâ rappresentano la continuazione dei corsi di Musicainfasce® e possono costituire, per i bambini più grandi, un primo avvicinamento alla musica, secondo la Music Learning Theory di E.E. Gordon, le cui ricerche si fondano sul presupposto che la musica può essere appresa con processi analoghi con cui si apprende la lingua materna.

Gli incontri, della durata di circa 40 minuti, hanno la finalità di guidare il bambino allo sviluppo dell’intonazione e del senso ritmico attraverso il gioco ed il movimento. Il  percorso di sviluppo della musicalità si propone – partendo sempre da un processo di “acculturazione”, in cui il bambino ascolta, entra in relazione con la musica in modo spontaneo e sviluppa un vocabolario di ascolto – di  condurre il bambino dagli stadi di “imitazione“, in cui scopre la propria voce cantata, ai successivi stadi di “assimilazione” in cui impara a coordinare il respiro e il movimento con il canto, iniziando a sviluppare un proprio vocabolario cantato.

Le attività si svolgono secondo la modalità della “guida informale”. L’educatore mette in atto per primo, fornendo un esempio diretto, le competenze musicali che il bambino sviluppa gradualmente e senza pressione. L’atmosfera di gioco e la relazione di gruppo favoriscono lo sviluppo musicale del bambino nel rispetto dei propri tempi e della propria individualità.

 

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente l’insegnante al 3407332449

o scrivere all’indirizzo stefaniadrigo@libero.it

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: