Studia con noi

Il pacchetto
Ogni anno accademico 32 lezioni dello strumento che preferisci più altrettante lezioni collettive di Teoria, ritmica e percezione, per imparare ad ascoltare, a leggere e a pensare la musica e in musica. In più la partecipazione gratuita ai nostri laboratori corale o orchestrale.

Lo studente al centro.
Le lezioni individuali danno la possibilità di personalizzare programmi di studio e metodologie sugli obiettivi e le preferenze degli allievi. I nostri esperti insegnanti sapranno orientarti fra le possibilità elaborando il percorso ottimale per raggiungere i tuoi traguardi. Potrai al termine di ogni anno valutare i tuoi progressi in una sessione d’esame. E se non sai che strumento scegliere o se vuoi imparare uno strumento o a cantare ma temi di non essere abbastanza dotato fissa un colloquio orientativo con i nostri insegnanti.

Musica insieme
Esibirsi significa comunicare con la musica, il linguaggio più universale che esista. E al Manzato hai il palcoscenico dove puoi liberare la musica che è in te. Ogni anno ti offriremo tante possibilità per esibirti davanti ad un pubblico, da solo, come componente di un gruppo e, se partecipi al laboratorio orchestrale o corale, anche come un vero e proprio orchestrale o corista.
Al Manzato inoltre dedichiamo un’attenzione particolare alla musica d’insieme: suonare insieme non è solo incredibilmente divertente, ma è estremamente educativo: concorrere con il proprio apporto ad un risultato di gruppo attraverso regole condivise, creare armonia a partire dalle diversità, fare nuove amicizie… la musica d’insieme rende magicamente possibile questo e molto altro!

Formazione pre-accademica
Il Conservatorio a Treviso: questa frase descrive ciò che l’Istituto Manzato è stato ed è. Una frase più che mai vera oggi, vista la presenza del Conservatorio di Castelfranco Veneto come socio istituzionale accanto al Comune di Treviso. Se il tuo obiettivo è prepararti per l’ingresso in Conservatorio sei decisamente nel posto giusto. Ti guideremo passo passo con programmi ad hoc finalizzati al superamento dell’esame di ammissione.

CORSI

Area classica

CorsoDocente
ArpaFrancesca Fiori
Canto liricoMarina Bottacin
Chitarra classicaFranco Saretta
ClarinettoElisabetta Ghedin
ComposizionePaolo Gasparin
Contrabbassoattivazione su richiesta
Fisarmonicaattivazione su richiesta
Flauto DolceArrigo Pietrobon
Flauto TraversoFrancesca Cescon
OboeArrigo Pietrobon
OrganoGiovanni Feltrin
PercussioniPietro Bertelli
PianoforteDaniela Cenedese
Roberto Durante
Rita Guida
Riccardo Massolin
Cristina Sartori
SaxofonoFabio Calzavara
ViolaDebora Giacomelli
ViolinoAlessandro Dalla Libera
VioloncelloMartina Baratella

Area moderna

CorsoDocente
BatteriaAndrea De Marchi
Basso ElettricoAttilio Pisarri
Canto modernoVanessa Modolo*
Chitarra moderna (acustica ed elettrica)Attilio Pisarri
Pianoforte modernoFrancesco Pollon

*Sostituisce per l’inizio dell’a.a. 2020/21 la titolare Eleonora Biasin

Laboratori e materie complementari**

CorsoDocente
Laboratorio CoraleLivia Rado
Laboratorio OrchestraleJacopo Cacco
Musica d’insieme pop/rockAttilio Pisarri
Teoria, ritmica e percezioneMarco Emmanuele, Livia Rado

** L’iscrizione ai laboratori e alle materie complementari è possibile anche indipendentemente dalla frequenza di uno strumento.

JUNIOR DEPARTMENT

Propedeutica (3-8 anni)Erika Benatti
Pianoforte propedeuticoErika Benatti
Violino propedeutico (metodo Suzuki)Debora Giacomelli
Prima Musica® (0-6 anni con metodo Gordon)Giulia Prete